Per poter lavorare il terreno prima di una concimazione o di una semina è molto importante utilizzare i giusti attrezzi. Una volta questo lavoro veniva svolto principalmente dall’agricoltore con la zappa o con la vanga, e questo costava molta fatica e tempo. Adesso invece la tecnologia è arrivata in nostro aiuto, portando sul mercato le tanto amate motozappe. La motozappa è un apparecchio agricolo ideale per poter fresare il terreno prima della semina, così da renderlo morbido e pronto per la futura coltivazione. I modelli in commercio sono molti e per poter scegliere quello più giusto vi basterà capire quali siano le vostre principali esigenze di lavoro, come ad esempio la grandezza del terreno da fresare. Sono molte le aziende che hanno deciso di produrre le tanto amate motozappe, e molti tra i migliori marchi sono Italiani. In questo articolo vi parlerò delle motozappe Made in Italy, elencando le caratteristiche delle diverse aziende.
Come scegliere
Per poter acquistare la motozappa più giusta esistono dei criteri da valutare con molta attenzione, così da evitare di pentirsi dell’acquisto fatto. Innanzitutto dovete valutare la grandezza del vostro orto e la durezza del terreno, così da capire quale potenza deve avere la vostra motozappa. Infatti rimescolare il terreno in ottimo modo è uno dei passaggi più importanti nella lavorazione del terreno.
E la comodità? E’ uno degli aspetti da considerare in quanto dovrete utilizzare questo attrezzo per molto tempo. I migliori modelli, realizzati dai migliori marchi italiani, vi consentiranno non solo di eseguire il lavoro in ottimo modo, ma anche in tempi molto più rapidi.
In base alla potenza del motore dipende anche la grandezza dell’apparecchio: le motozappe più grandi sono quelle più ingombranti che che vi garantiranno una buona durata e vi permetteranno di eseguire il lavoro al meglio.
Tipologie in commercio
I criteri di scelta di questi attrezzi sono diversi, ma principalmente bisogna valutare le vostre personali esigenze. Una prima distinzione di tipologie può essere fatta in base al tipo di combustibile con cui vengono alimentati. I modelli più piccoli e compatti solitamente sono quelli elettrici o a batteria. Molto maneggevoli e facili da utilizzare: sono ideali per i piccoli orti e per utilizzo di tipo amatoriale.
Altri modelli di motozappa, più grandi e potenti, sono quelli alimentati a benzina o a diesel. Questi motori sono a scoppio e possono essere o a due o a quattro tempi. Le motozappe con motore a diesel, sono più costose rispetto a quelle a benzina, ma garantiscono una maggiore prestazione ed un lavoro eseguito nei minimi dettagli.
Molti tra i migliori modelli di motozappe sono prodotti da marchi Made in Italy che vi assicureranno un’ottima qualità dei materiali di costruzione ed una lunga durata nel tempo.
Benassi
Tra i migliori marchi del Made in Italy troviamo Benassi. Vediamo insieme la storia delle loro azienda e che tipologia di prodotti propongono.
Benassi è un’azienda leader nella produzione e nella progettazione di macchine per la sistemazione agricola e per il giardinaggio. Si trova sul mercato da circa 50 anni, e grazie alla sua esperienza, è in grado di proporsi sul mercato con un’ampia gamma di prodotti ideali per poter lavorare il terreno, falciare i campi e tagliare i tappeti erbosi. L’azienda può essere definita con tre termini: tradizione, esperienza e qualità.
Nel lavoro di ogni giorno riescono a mettere molta passione e competenza, così da poter sempre garantire il massimo della qualità su ogni attrezzo. Scegliendo questo marchio sarete sicuri si utilizzare degli apparecchi davvero ottimi.
Tra gli attrezzi agricoli è possibile trovare: decespugliatori, potatori da giardino, motocoltivatori, motozappe, falciatutto e la tanto utile aspirafoglie.
Gardenitalia
Altra azienda leader in Italia per la qualità dei prodotti che propone è la Gardeitalia. Nasce in Italia negli anni 70 come distributore di macchine da giardino. Negli anni riesce a trasformare la propria attività da distributiva a produttiva, costruendo macchine professionali per la cura dei propri orti e dei propri giardini.
Grazie al grande lavoro ed al successo del marchio riesce a crescere sempre più, acquisendo nuovi gruppi all’interno della propria azienda. Oltre alla produzione di attrezzi agricoli per la cura del terreno, produce anche apparecchi per la cura del verde in generale. Vediamo di cosa si tratta.
Per quanto riguarda la cura del prato, produce: trattorini, tosaerba e motozappe. Per la cura dei boschi invece: decespugliatori, motoseghe, seghe elettriche e tagliasiepi. Infine, per poter mantenere il tutto sempre in ottimo stato, l’azienda ha deciso di occuparsi anche della produzione di elettropompe, così da poter irrigare tutto al meglio.
Eurosystem
Un’altra azienda che produce ottime idee e strumenti per la cura della vostra terra è il marchio italiano Eurosystem. Da più di 40 anni si occupa di sviluppare una gamma completa di macchine molto versatili e semplici da utilizzare, così da consentire a che ama lavorare la terra di poterla curare al meglio, ottimizzando i costi ed i tempi.
Curare la terra, oltre ad essere una delle arti più antiche e diffuse è anche tra le più praticate in questi tempi. Però ogni tipologia di terreno richiede l’utilizzo del giusto prodotto, così da poter coltivare al meglio utilizzando gli strumenti adeguati.
Tutti i prodotti che propongono sono coperti da garanzia, in quanto i materiali utilizzati sono di alta qualità e duraturi nel tempo. I principali attrezzi che propongono sono: motozappe, motofalciatrici, macchine polifunzionali, motocoltivatori, motocarriole, irroratrici e motospazzole. Tutto il meglio per poter coltivare e mantenere in ottimo stato il vostro terreno.
Consigli utili
Queste sono alcune tra e aziende italiane che producono motozappe Made in Italy di ottima qualità. Oltre ad effettuare la giusta scelta è anche molto importante avere la giusta esperienza nell’utilizzo di questo attrezzo. Questo servirà ad evitare possibili infortuni durante il lavoro, così da poter continuare a svolgere il lavoro in modo perfetto. Grazie a questa invenzione sarà possibile effettuare la fresatura e la successiva semina in un modo davvero molto semplice e preciso. Eviterete le fatiche del lavoro manuale con zappa, così da poter avere più tempo da dedicare alla giusta concimazione ed alla semina, per poter successivamente osservare il vostro orto ben curato.