Una motozappa è un macchinario agricolo utilissimo per effettuare lavori di orticoltura nel vostro piccolo o ampio terreno ed agevola davvero in ottimo modo le operazioni di lavorazione del vostro terreno. E’ molto utile per sostituire i classici attrezzi manuali, come la vanga e la zappa, e vi permetterà di fresare il terreno nel modo perfetto. Questo attrezzo può essere alimentato a diesel o a benzina, anche se in questi ultimi anni sono stati progettati nuovi modelli elettrici ed a batteria.
Tutti hanno in comune la possibilità di essere gestiti in modo semplice, attraverso l’utilizzo di un pratico manubrio dotato di comandi per le frese. Ma dovete anche conoscere un altro aspetto della motozappa: oltre alla fresatura vi consentirà di poter aggiungere altri utili accessori, come l’assolcatore. Ma cos’è? A cosa serve? In questo articolo vi parlerò di come scegliere un assolcatore per motozappa e di quale sia il modello più adatto.
Cos’è e a cosa serve una motozappa
La motozappa può essere considerata come uno tra gli attrezzi agricoli più utilizzati ed acquistati, in quanto vi permetterà di poter risparmiare tempo e fatica per coltivare al meglio il vostro orto. Tra gli accessori più utilizzati per la motozappa troviamo le frese, formate da un sistema rotante di coltelli solitamente in acciaio.
Il movimento rotatorio è ideale per poter sminuzzare il terreno, così da renderlo ottimale per la concimazione e la semine delle future piante. Con un terreno più soffice sarà più semplice ottenere degli ottimi risultati. Effettuare tutto questo lavoro manualmente sarà davvero fatico e dispendioso a livello di tempo.
Le frese possono avere lunghezze differenti, ed alcuni modelli sono dotati di frese regolabili, così da poter gestire le diverse larghezze di lavoro. Oltre alla fresa, la vostra motozappa o il vostro motocoltivatore potranno essere utilizzati anche con altri utili accessori.
Accessori da utilizzare
Per poter curare e sfruttare il vostro terreno al meglio, esistono molteplici accessori da poter utilizzare. Sono tutti molto utili e perfetti per poter concimare e seminare l’orto. Tra i principali accessori troviamo:
- Aratro. Questo attrezzo consente di preparare il suolo per alcune operazioni, come interrare le colture precedenti. Per poter essere sfruttati al meglio, devono possedere una discreta potenza.
- Vangatrice. Consente di meccanizzare il lavoro che invece si dovrebbe effettuare manualmente con una vanga, e quindi di ottimizzare i tempi. E’ utile soprattutto per un tipo di agricoltura biologica.
- Barra falciante. E’ ideale per poter tagliare ed estirpare l’erba che potrebbe crearsi nel vostro orto o tra le file di coltivazioni ben sistemate.
Oltre a questi accessori, esiste anche un altro attrezzo molto utile da abbinare alla motozappa: l’assolcatore. Vediamo insieme di cosa si tratta e quali sono i principali modelli.
Assolcatore per motozappa
Un’altra tipologia di attrezzatura abbinabile alla motozappa è l’assolcatore, ideale per aprire solchi o canali di scolo e per eseguire delle rincalzature dopo aver lavorato il terreno. E’ possibile trovarlo in commercio in due diverse versioni:
- Registrabile. E’ composto da un corpo a V e serve principalmente per rompere il suolo. E’ regolabile per creare un solco nel terreno.
- Registrabile retrofresa. Questo modello si chiama così perché va utilizzato in contemporanea con la fresa. Contribuisce a creare solchi davvero interessanti, ideali per la semina e per l’irrigazione.
La profondità e la penetrazione potranno essere gestiti attraverso la regolazione di tiranti e di viti. La larghezza dei solchi invece dipenderà dal grado di apertura e solitamente è tra i 40 ed i 60 cm. In commercio ne esistono di diversi modelli tra cui poter scegliere: molto dipenderà dal tipo di lavoro che dovete realizzare ed anche dalla grandezza della vostra motozappa.
Modelli ed utilizzo
Come abbiamo visto, attraverso l’assolcatore sarà possibile tracciare con molta rapidità e precisione i solchi di semina ed anche di rincalzare le diverse piantine disposte a
file. Inoltre servirà anche a creare un sistema di drenaggio che permetterà di annaffiare gli ortaggi senza che l’acqua in eccesso ristagni.
In commercio ne esistono di diversi modelli, da poter agganciare in ottimo modo alla vostra motozappa, così da poter realizzare più cose con un unico attrezzo. Si possono anche trovare modelli di motozappa con assolcatore incluso. Per quanto riguarda i costi, un assolcatore ha un prezzo di circa 70€ mentre una motozappa con assolcatore ha un costo di circa 700-1500€.
Consigli utili
Una motozappa può essere quindi considerata un attrezzo davvero molto utile per poter ottenere un orto davvero perfetto. E’ perfetta sia per piccoli orti che per terreni più grandi: vi basterà scegliere il modello con la potenza più giusta. Inoltre, la possibilità di poter aggiungere altri accessori rende questi attrezzi davvero versatili. Una volta acquistato il modello più giusto non vi resterà che iniziare a prendere dimestichezza con il vostro nuovo acquisto. Mi raccomando, non dimenticate di utilizzare la motozappa sempre in sicurezza e di effettuare con molta frequenza la giusta manutenzione.