Gli agricoltori e chi ama fare giardinaggio sanno quanto sia faticoso svolgere questa tipologia di lavoro, in quanto le operazioni da effettuare sono spesso lunghe. Una volta la maggior parte del lavoro veniva effettuato manualmente, con vanga o zappa: tutto ciò comportava un grossa perdita di tempo e di tanta stanchezza. Ma fortunatamente in questi ultimi anni la tecnologia è arrivata in vostro aiuto: come? Attraverso la progettazione e la distribuzione di utilissimi attrezzi da giardino. L’attrezzo agricolo più venduto tra tutti è la motozappa, in quanto attrezzo versatile che consente di svolgere diversi lavori. E voi sapete cos’è? Si tratta di un attrezzo meccanico utilissimo per poter fresare il terreno e prepararlo alla futura semina. Sono perfette sia per terreni più ampi che per piccoli giardini di casa da curare in modo semplice e veloce. In questo articolo vi parlerò della motozappa ideale per la sistemazione delle vostre aiuole.
Cura delle aiuole
Per poter sistemare i propri giardini e tenere sempre ordinate le aiuole è molto importante trovare un attrezzo con cui prendersene cura. Infatti uno dei principali problemi è la crescita dell’erba tanto fastidiosa: rimuovere il tutto manualmente è un lavoro davvero lungo e faticoso, soprattutto se si trova vicino a colture, piante o fiori. Come risolvere il tutto?
Per poter sia preparare il terreno per la semina delle aiuole che tenere successivamente tutto in ordine, un’ottima alleata è proprio la motozappa. E’ consigliabile acquistare ed utilizzare modelli più piccoli e compatti, così da poter lavorare in modo perfetto anche in spazi più ristretti senza danneggiare altro.
I migliori modelli consentono infatti la regolazione delle frese, così da poter stabilire la larghezza di lavoro. Inoltre sarà possibile aggiungere gli accessori che vi aiuteranno per il mantenimento del vostro giardino sempre in ordine. Con un unico attrezzo riuscirete a svolgere più operazioni.
Piccole ma efficienti
Molti spesso pensano che le motozappe più grandi siano quelle più potenti ed efficienti per effettuare qualsiasi tipologia di lavoro. Invece dovete ricredervi, in quanto esistono motozappe di piccole dimensioni ma costruite con molta intelligenza: le dimensioni ridotte non compromettono la loro efficacia ed utilità.
I modelli di motozappa più piccoli sono perfetti per preparare la semina delle aiuole e di orti di dimensioni più piccole, quindi per un utilizzo prettamente domestico. Grazie alle loro funzioni possono essere facilmente utilizzate e trasportate, così da poter effettuare i vostri lavori in qualsiasi posto si trovi il giardino da curare.
Utilizzare la motozappa è infatti uno dei metodi più efficaci per poter tenere in ordine i vostri giardini nel modo meno faticoso possibile. Riusciranno a rompere la terra dura e compatta ed a mischiarla per poterla successivamente prepararla al concime ed alla semina.
Funzionalità
La grandezza della motozappa, come abbiamo visto, non ne compromette le funzionalità. I modelli migliori sono adatti non solo per la fresatura ma anche per estirpare le erbacce che crescono tra le file delle colture o vicino alle vostre aiuole, così da poter curare al meglio la loro estetica.
Per essere considerati dei buoni modelli, le motozappe devono possedere alcuni importanti aspetti:
- Trasportabilità. Devono essere trasportabili e molto maneggevoli: le stregole con impugnatura regolabile possono essere facilmente piegate per facilitarne il trasporto. Inoltre la ruota di trasferimento vi aiuterà per poter spostare facilmente l’attrezzo.
- Potenza del motore. Preferibilmente deve essere quattro tempi, così da offrire una potenza stabile ed affidabile con delle emissioni ridotte e pulite. Grazie alla loro potenza devono riuscire a penetrare facilmente anche nei terreni più duri.
- Qualità dei materiali. I materiali di costruzione devono essere di ottima qualità così da garantirne una lunga durata nel tempo. Valutate anche se il marchio che acquistate vi garantisce una garanzia per la riparazione o sostituzione dell’attrezzo in caso di problemi.