Zappare e fresare l’orto è un lavoro molto faticoso da affrontare, soprattutto se da effettuare manualmente. Grazie all’avvento della nuova tecnologia sono arrivati degli attrezzi utilissimi per aiutare gli agricoltori nel loro lavoro: la motozappa. Come tutti i lavoratori in questo settore sanno, lavorare il terreno prima della coltivazione è una fase molto importante per poter successivamente effettuare la semina nel modo più giusto. Ma affrontare questo lavoro con gli strumenti manuali non è molto semplice: stanchezza fisica e lavoro non perfetto. La motozappa invece è un ottimo alleato per poter realizzare tutto alla perfezione, in minor tempo e con meno fatica. I modelli tra cui scegliere sono diversi, con potenza e caratteristiche adatte ad effettuare un determinato tipo di lavoro su un particolare terreno. Ma nello specifico, come funziona una motozappa? Com’è fatta? In questo artico vi parlerò proprio di questo, così da rispondere al meglio alle vostre domande ed alle vostre curiosità.
Cos’è ed a cosa serve una motozappa
Innanzitutto è importante capire cos’è una motozappa, così da avere già un’idea più chiara sul suo utilizzo. Con motozappa intendiamo un attrezzo agricolo, che può essere di grandi dimensioni oppure compatto, ideale per preparare le superfici da coltivare, così da poter effettuare la semina nel modo più giusto. Ogni modello di motozappa presenta delle diverse caratteristiche: in base alla tipologia di terreno da coltivare va scelto il modello di motozappa.
La lavorazione del terreno effettuata con questo utilissimo attrezzo avviene in modo veloce e preciso: infatti è possibile anche ripassare più volte sullo stesso punto, così da essere sicuri di aver effettuato bene la fresatura. E per i terreni più duri? Niente paura. Esistono modelli dotati di frese e di meccanismi che consentono la lavorazione anche nei terreni più particolari e rocciosi, così da agevolare il lavoro di tutti.
Com’è fatta una motozappa
E la motozappa com’è fatta? Abbiamo capito bene il meccanismo e come svolge il proprio lavoro, ma da cosa è formata? E’ importante sapere che ne esistono di diverse tipologie: quelle con serbatoio e le motozappe elettriche. Le motozappe elettriche consentono un accensione molto semplice, e sono adatte per i meno esperti. Quelle con motore, alimentato a diesel o a benzina, sono molto più potenti e difficili da gestire.
Una motozappa è composta da un manubrio, solitamente ergonomico, che consente di guidare l’attrezzo. Nel manubrio sono posti i comandi di gestione delle frese. Le frese sono dei “denti”che, penetrando nel terreno, permettono di ammorbidirlo e di tritarlo. Esistono anche diversi tipi di frese: quelle che consentono il movimento in un unico senso(adatte a terreni morbidi) e quello che effettuano una rotazione in sensi opposti(per frantumare terreni più duri).
Le motozappe più versatili consentono anche di regolare la larghezza delle stegole: questo consente di poter lavorare sia in posti ristretti che ampi.
Perché utilizzarla
La lavorazione del terreno prima della coltivazione è un operazione che può essere effettuata con metodi diversi: meccanicamente(utilizzando una motozappa) e manualmente con l’utilizzo di vanga, zappa e molta pazienza.
Con una motozappa potrete effettuare un lavoro in modo molto più veloce e con meno fatica. E non solo: rispetto al lavoro effettuato manualmente, quello con motozappa avverrà sicuramente in un modo più preciso. Ma per essere sicuri che la vostra motozappa non crei danni al terreno invece di aiutarvi, dovrete scegliere il modello più giusto.
Il modello di motozappa va scelto in base al terreno che dovete lavorare. Infatti è consigliabile acquistare dei modelli più versatili, capaci di adattarsi a diversi tipi di lavoro ed ai diversi spazi a disposizione. I modelli con frese smontabili sono davvero i più adatti.
Come lavorare un terreno
Come abbiamo già specificato, per poter lavorare il terreno nel modo più giusto è importante scegliere il giusto apparecchio. Se non effettuate il giusto acquisto, potrete andare incontro a diversi problemi, come: poca potenza dell’apparecchio e quindi lavoro effettuato in modo approssimativo; troppa potenza con il rischio di rovinare la fertilità naturale del terreno.
Per poter risolvere questi problemi, per prima cosa è importante capire in quale tipologia di terreno dovete coltivare:
- Terreno duro o roccioso. E’ consigliabile quindi l’acquisto di una motozappa più potente, così da poter frantumare anche in profondità il terreno.
- Terreno morbido. Andrà benissimo anche una motozappa più piccola e maneggevole.
Scelta la motozappa il lavoro sul terreno deve essere effettuato nel modo giusto. Se andrete a ripassare troppe volte sullo stesso punto, rischiate di creare uno strato duro nel sottosuolo, che non permetterà la giusta traspirazione dei semi e quindi delle future piantine. Favorirà invece il ristagno dell’acqua, così da far marcire il vostro orto.
Modelli tra cui scegliere
Come avete visto il funzionamento di una motozappa non è molto complicato, basta eseguirlo nel modo più sicuro e corretto possibile. Inoltre è molto importante anche scegliere il modello più giusto che possa funzionare al meglio sul vostro terreno. I modelli tra cui poter scegliere sono diversi ed è possibile fare una prima distinzione che riguarda l’accensione.
I modelli con accensione elettrica sono perfetti per piccoli orti ed adatti ai meno esperti. Per poter essere definiti buoni, devono però essere costruiti con ottimi materiali durevoli nel tempo ed inoltre devono garantirvi una buona autonomia, per non rischiare che si spengano a metà lavoro.
I modelli con motore diesel e benzina sono più potenti ed hanno bisogno della giusta manutenzione. Anche in questo caso, per essere definiti migliori e quindi garantirvi una lunga durata nel tempo, devono essere di un buon marchio e devono essere costruiti con materiali che non temono l’usura nel tempo.
Consigli utili
Ed eccoci arrivati alla fine. Dopo aver spiegato cosa sono e come funzionano, voglio che seguiate anche alcuni consigli per utilizzare l’attrezzo nel modo più giusto ed in sicurezza.
- Prestate molta attenzione durante il lavoro soprattutto se in pendenza: la motozappa potrebbe cadervi addosso
- Indossati gli abiti giusti
- Utilizzate le giuste protezioni, come gli occhiali protettivi
Per ultimo, ma non meno importante, non toccate mai le frese mentre sono in movimento. Rischierete davvero di farvi molto male e poi addio caro orticello.