Se volete fresare o rendere soffice il terreno di un orto, non esiste attrezzo più indicato della motozappa, cioè della macchina agricola perfetta per poter preparare le superfici da coltivare in modo veloce e perfetto. Il vostro terreno sarà ideale per poter accogliere la vostra concimazione e la futura semina. Una volta questo tipo di lavorazione veniva effettuato con la zappa o la vanga, ma come ben capite era molto fatico e si impiegava moltissimo tempo. Adesso invece sarà possibile realizzare tutto questo in poco tempo ed in modo molto preciso. Se possedete un piccolo orto e volete prepararlo alla semina vi basterà quindi scegliere tra le diverse tipologie di motozappa presenti in commercio quella che si adatti di più ai vostri bisogni. Ma come si fa a scegliere il modello più giusto? Con questa guida vi darò qualche indicazione su come acquistare una motozappa, e soprattutto vi parlerò dei modelli a batteria.
Tipologie di motozappa
Sul mercato esistono diversi modelli di motozappa tra cui scegliere, che si differenziano tra di loro per la larghezza del lavoro che devono effettuare e la potenza del motore, oltre che per la caratteristiche di base ed il tipo di alimentazione. Per poter scegliere il modello più giusto bisogna quindi per prima cosa capire quale sia la vostra esigenza di lavoro.
Possedete un grande terreno o un piccolo orto? Avete bisogno di un modello prestante o di un piccolo modello da poter trasportare facilmente? Se dovete coltivare un terreno più ampio, il modello adatto è quello più grande e potente con alimentazione a diesel o a benzina; nel caso di un piccolo terreno, il modello adatto è quello più piccolo e maneggevole, preferibilmente alimentato elettricamente o a batteria.
Anche i modelli più semplici a batteria riescono a garantirvi delle prestazioni davvero ottime.
Come scegliere
Dopo aver capito quale sia la tipologia più adatta, valutate bene alcuni elementi importanti, così da poter capire quale sia il modello più giusto da acquistare. Principalmente bisogna considerare:
- Dimensioni dell’attrezzo. La dimensione dipenderà dall’uso che dovete farne. Un modello grande vi consentirà di ricoprire una maggiore porzione di terreno mentre uno piccolo sarà perfetti per un utilizzo domestico.
- Potenza del motore. Elemento molto importante nella scelta. Spesso molti sono convinti che quelli a diesel o a benzina sono perfetti. Ma per poter coltivare i piccoli orti anche i modelli a batteria sono ideali per una giusta preparazione del terreno.
- Maneggevolezza. Aspetto fondamentale soprattutto per i meno esperti in questo ambito. Possedere un attrezzo leggero e maneggevole vi garantirà anche una maggiore sicurezza durante la guida dell’apparecchio. I modelli più leggeri e maneggevoli sono quelli con alimentazione elettrica o a batteria(alcuni modelli hanno anche la doppia opzione tra cui scegliere).
Motozappa a batteria
Il funzionamento di una motozappa a batteria è lo stesso di quello degli altri modelli alimentati in altro modo. Dovrete quindi scegliere il modello che più preferite ed effettuare le giuste regolazioni dell’attrezzo prima dell’uso: altezza del manubrio, per poter essere comodo e maneggevole; profondità delle frese, così da eseguire il lavoro nel modo più giusto e perfetto possibile.
Scegliendo il modello a batteria dovrete stare molto attenti alla sua alimentazione prima dell’uso: dovrete quindi avere l’accortezza di effettuare la ricarica prima di ogni utilizzo, così da non rimanere scoperti durante il lavoro. Inoltre è consigliabile acquistare un modello che supporti un’ottima batteria o che consenta la possibilità di utilizzare una doppia batteria di ricambio.
La facilità di utilizzo di questi apparecchi renderà il vostro lavoro divertente ed indimenticabile: potrete godere dei frutti del vostro lavoro mangiando del cibo davvero molto sano e gustoso.
Differenze con o senza filo
I modelli di motozappa a batteria che si possono trovare in commercio sono davvero molti, ed offrono delle infinite possibilità e variabili. Alcuni tra gli apparecchi, oltre a possedere la batteria, offrono anche la possibilità di essere utilizzati con filo, quindi con alimentazione elettrica. E adesso vi starete chiedendo: qual’è la differenza?
Una motozappa a batteria ricaricabile è davvero una bella comodità, in quanto potrete utilizzarla senza avere nessun filo ad intralciare il vostro lavoro. Inoltre sono ecologiche ed il loro rumore è davvero minimo, quindi nessun fastidio per i vostri vicini o per chi vi sta intorno. L’unico svantaggio dell’acquisto di questi modelli è il tempo di ricarica: solitamente i tempi di ricarica sono molto lunghi.
Per quanto riguarda i modelli con filo, vi possono garantire un lavoro più continuativo, ma ricordatevi sempre di portare con voi una prolunga per evitare che il filo non arrivi in tutti i punti del vostro orto.
Migliori modelli a batteria
Se siete alla ricerca di un buon modello di motozappa a batteria, la cosa da fare è quella di iniziare a dare un’occhiata ai diversi modelli presenti sul mercato. Vediamo quali sono le principali caratteristiche che una motozappa deve possedere per essere definita migliore.
- Leggerezza e maneggevolezza. Questi elementi, legati tra loro, rendono i modelli davvero ottimi. I migliori modelli hanno un peso che va dagli 11 ai 15 kg, e consentono un utilizzo molto semplice grazie ai comandi delle frese posti sul manubrio.
- Struttura delle frese. Solitamente i modelli migliori, oltre ad essere maneggevoli, consentono di poter modificare la larghezza e la lunghezza delle frese, così da poter passera facilmente tra le file dei vostri ortaggi.
- Sicurezza. Per ultimo, ma non per importanza la sicurezza. Questi modelli devono possedere un doppio pulsante di sicurezza ed una protezione in robusta lamiera d’acciaio, così da poter durare nel tempo.
Costo dei prodotti
Ed eccoci arrivati al momento della scelta del budget più giusto per poter effettuare un ottimo acquisto. Sappiamo già che una motozappa è un attrezzo molto utile, ma quanto costa? State tranquilli, per fortuna i modelli di motozappa a batteria hanno dei costi molto contenuti. I modelli hanno un costo che va dai 70 ai 150€ circa. I modelli da considerare più avanzati, e quindi migliori, hanno un costo che va dai 160 ai 300€ circa. Dovrete quindi capire per prima cosa le vostre esigenze così da scegliere il modello che possa soddisfare al meglio le vostre esigenze.