Chi possiede un piccolo terreno oppure un orto più ampio sa cosa vuol dire faticare per poter mantenere tutto al meglio. C’è chi preferisce effettuare tutti i lavori di manutenzione e sistemazioni con attrezzi manuali ed invece che usufruisce dei nuovi attrezzi. Infatti anche nel campo dell’agricoltura è arrivata la tecnologia: di cosa sto parlando? Delle utili e sempre più diffuse motozappe. Si tratta di strumenti ideali per la preparazione del terreno prima della semina, così da poter vangare e mescolare il terreno in modo perfetto ed uniforme. Questo lavora, soprattutto una volta, veniva effettuato con la zappa o la vanga o mano e come ben capite richiedeva molto tempo e fatica. Invece adesso, con i modelli di motozappa leggeri e semplici da utilizzare, potrete effettuare tutti i lavori sul vostro orto al meglio. In questo articolo vi parlerò delle migliori motozappe a mano, di cosa sono e di quali siano i migliori prodotti in commercio.
A cosa serve una motozappa a mano
Prima di acquistare il modello di motozappa che possa soddisfare al meglio i vostri bisogni lavorativi, è molto importante capire quale sia il lavoro che dovrete effettuare. Il offre la possibilità di acquisto sia della motozappa a meno che del motocoltivatore. Quali sono le differenze?
Se la vostra esigenza è quella di lavorare il terreno di un orto, magari per utilizzo domestico, dove poter seminare e coltivare piccoli spazi, la motozappa a mano è l’attrezzo più giusto. Se invece possedete dei terreni più ampi e difficili, è consigliabile orientarsi su un motocoltivatore, dotato di ruote e di una comoda seduta.
Utilizzando una motozappa a mano potrete tranquillamente e con precisione realizzare i lavori nel vostro orto, in quanto facili da utilizzare e da gestire. Inoltre la fatica ed il tempo che impiegherete per effettuare il tutto saranno minimi.
Tipologie di motozappa a mano
Nel mondo delle motozappe, i modelli e le tipologie tra cui poter scegliere sono davvero molti, e spesso questo causa una grande confusione soprattutto a chi si trova alle prime armi in questo campo. Innanzitutto tra le motozappe a mano è possibile fare una prima distinzione in base al tipo di alimentazione di cui hanno bisogno. I principali sono a diesel o benzina ed elettriche. I primi modelli solitamente sono più potenti e richiedono una maggiore manutenzione ed un minimo di esperienza. Per quanto riguarda i modelli di motozappa elettrici, con cavo o batteria, sono molto più leggeri e semplici da gestire. Potrebbero essere la soluzione migliore per un uso amatoriale.
Le motozappe inoltre si distinguono anche per la posizione dei denti: anche questa scelta è molto importante è va considerata in base al terreno da lavorare ed a quello che dovete realizzare
Migliori modelli
Di buone motozappe sul mercato ne esistono davvero tante, in quanto ogni azienda si impegna molto per cercare di produrre attrezzi di ottima qualità che possano soddisfare al meglio i consumatori. Molto spesso è anche possibile riuscire ad effettuare un acquisto che possa garantire un buon rapporto qualità-prezzo, così da poter essere ancora più felici e soddisfatti.
Tra i migliori modelli di motozappa a mano presenti in commercio, troviamo dei prodotti molto semplici, che consentono la regolazione delle frese dal manubrio e la possibilità di gestione dell’altezza delle regole. Questo sarà molto utile per sistemare la posizione di lavoro. L’impugnatura solitamente è molto ergonomica e vi aiuterà nella gestione e nello spostamento della motozappa. Per quanto riguarda i costi da considerare tutto dipende dal modello scelto. Le fasce di prezzo sono diverse e vanno da prodotti base acquistabili anche dai 100€ in su, a prodotti top di gamma e potenti con un costo superiore ai 1000€.