Chi possiede un piccolo orto o un grande terreno sa quanto sia faticoso riuscire a mantenere tutto pulito e sempre ordinato, oltre che la fatica per poter coltivare tutto al meglio. Una volta tutti questi lavori venivano effettuati in modo manuale, con la vanga e la zappa. Invece adesso grazie all’arrivo delle nuove tecnologi, nuovi macchinari sono arrivati in vostro aiuto.
Di cosa sto parlando? Delle tanto utili e amate motozappe. In commercio ne esistono di diverse tipologie e si differenziano tra di loro per caratteristiche di base e tipo di carburante da utilizzare. Ma come si fa a scegliere il modello più giusto? Tutto questo sarà semplice: vi basterà seguire alcuni semplici consigli. Una cosa molto importante da sapere è che la motozappa va utilizzata nel modo più sicuro possibile. Con questo articolo vi parlerò di come utilizzare la motozappa nel modo più corretto possibile, con informazioni e consigli utili.
Come scegliere e tipologie
I diversi modelli di motozappa presenti in commercio si differenziano tra di loro principalmente per la grandezza dell’apparecchio e per la potenza del motore. Una motozappa più grande è adatta per un terreno ampio, in quanto grazie alla sua potenza riuscirà a sostenere bene il lavoro. I modelli più piccoli sono perfetti per gli orti orti domestici e per i piccoli spazi da fresare e seminare.
Una prima divisione dei modelli può essere fatta per la tipologia di alimentazione: diesel, benzina, elettriche ed a batteria. I vari modelli presentano sia una compattezza diversa che diverse larghezze di lavoro. Vi basterà per prima cosa capire quale sia il lavoro che volete effettuare e per quanto tempo volete utilizzare questo attrezzo. Inoltre, un altro elemento da valutare prima della scelta è la trasportabilità: i modelli più piccoli e compatti sono perfetti per essere trasportati facilmente anche all’interno di un baule di un auto.
Maneggevolezza
La tipologia di modello da scegliere dipende molto anche dalla vostra conoscenza in questo campo. Per chi si approccia per la prima volta in questo mondo è molto importante valutare dei modelli semplici e facili da utilizzare, in quanto i rischi di un utilizzo sbagliato sono davvero molti.
Una motozappa si rivela sicura e maneggevole quando può essere facilmente utilizzata sia in piccoli che in grandi spazi, ma l’importante è che sia compatta. Il peso infatti è un fattore che incide molto sulla giusta maneggevolezza: la leggerezza dell’apparecchio ne facilita l’utilizzo e quindi il lavoro.
Il sistema di guida semplificato, grazie al manubrio ergonomico con comandi per le frese, non solo facilità l’utilizzo dell’apparecchio, ma ne aumenta anche la sua sicurezza durante la guida. Infatti non dovrete mettere le mani nelle frese mentre l’apparecchio è in funzione, ma gestirle a distanza.
Come usarla nel modo adeguato
Utilizzare una motozappa è una cosa da effettuare con molta attenzione e seguendo le giuste regole. La prima cosa da fare è quella di leggere molto bene le istruzioni di sicurezza fornite dal produttore. Oltre alle norme troverete anche alcuni accorgimenti da seguire. Prima di utilizzare la vostra motozappa dovrete:
- Prendere confidenza con l’apparecchio in tutti i suoi comandi, in modo da poterlo gestire al meglio in caso di necessità
- Controllare i vari componenti dell’attrezzo
- Valutare bene l’area da lavorare così da poter eliminare tutti gli oggetti pericolosi che potrebbero intralciare il lavoro
Anche il giusto abbigliamento è molto importante: dovete indossare indumenti attillati così da non aggrovigliarsi nell’attrezzo; utilizzare scarpe antinfortunistiche così da essere sicuri di non farsi male; indossare gli occhiali protettivi così da proteggere gli occhi da eventuali piccole pietre che potrebbero volare durante il lavoro.
Sicurezza durante l’uso
Durante l’utilizzo della motozappa è molto importante seguire alcuni importanti consigli.
- Fermare la motozappa nel caso di collisione con altri oggetti. Dovrete prima far raffreddare l’apparecchio e dopo controllare se ci sono danni
- Non mettere la benzina mentre il motore è ancora caldo. Aspettare e solo successivamente aprire il tappo a motore spento
- Nel caso di lavoro in terreni in pendenza, utilizzare in modo trasversale l’attrezzo così che non possa arrivarvi addosso
- Non muovere la motozappa ne in salita ne in discesa
- Fermare sempre il motore ogni volta che l’apparecchio rimane inutilizzato anche se per poco tempo
Seguendo questi piccoli consigli riuscirete non solo ad effettuare un ottimo lavoro, ma anche di farlo in sicurezza.
Manutenzione della motozappa
Per poter utilizzare la vostra motozappa sempre in modo sicuro è importante anche effettuare la giusta manutenzione. Controllate periodicamente che i bulloni siano ben stretti e che i vari componenti della motozappa non siano usurati o danneggiati. In caso di usura, sostituite i vari componenti solo con accessori originali e approvati dal produttore della motozappa. Mantenete il motore e la marmitta sempre puliti, così da evitare i pericoli da incendio. Come ultimo accorgimento, controllate sempre prima di effettuare qualsiasi tipo di manutenzione che il cavo della candela sia scollegato.