Riuscire a coltivare un terreno e mantenerlo sempre in ottimo modo è una delle cose più faticose che ci siano. Una volta questo lavoro veniva effettuato tutto a mano, attraverso l’utilizzo di una zappa o di una vanga. Ma quanta fatica e tempo sprecato sotto il sole. Fortunatamente, in questi ultimi anni, si è diffusa sempre più la possibilità di acquistare e di utilizzare degli utili attrezzi meccanici per poter coltivare al meglio il vostro terreno. Di cosa sto parlando? Mi riferisco all’utilizzo di motozappa, vanga e trattore.
Si tratta di tre diverse tipologie di apparecchi agricoli per la coltivazione e la futura semina dei vostri grandi terreni o di piccoli orti. Ma cosa scegliere? Per cosa sono adatti? Queste sono le domande che tutti ci poniamo, ed oggi attraverso questo articolo, cercherò di rispondere a queste domande. Ecco per poi le differenze ed i confronti tra i diversi prodotti.
Motozappa: cos’è ed utilizzo
Per poter fresare, rincalzare o sarchiare il terreno di un piccolo orto o di un ampio terreno, l’attrezzo più indicato è la motozappa, cioè una macchina agricola ideale per poter sistemare la superficie da coltivare prima della semina. Questo tipo di lavorazione prima veniva effettuata attraverso l’utilizzo manuale di una vanga o di una zappa.
Questo utilissimo attrezzo è dotato di un pratico e maneggevole manubrio dotato di comandi per la gestione delle frese. Ne esistono di diverse tipologie che variano tra di loro non solo per grandezza e potenza, ma anche per tipologia di alimentazione. Possiamo distinguerli tra: diesel, benzina, elettrica ed a batteria.
Attraverso l’utilizzo di questo attrezzo riuscirete ad effettuare un lavoro perfetto impiegando davvero pochissimo tempo e con il minimo sforzo fisico. La cosa molto importante da ricordare è quella di utilizzare l’attrezzo sempre con il massimo della sicurezza e di effettuare la giusta manutenzione periodicamente.
Funzionalità della vanga
E adesso parliamo della vanga. La vanga è uno degli attrezzi fondamentali per un agricoltore, molto utile per smuovere il terreno da poter coltivare successivamente in profondità, così da ottenere un suolo morbido e permeabile.
In commercio ne esistono di diverse tipologie, che sono adatte per poter soddisfare i diversi bisogni e le diverse esigenze. Va scelta in base al tipo di lavoro da effettuare, al suolo da dover lavorare ed alla grandezza del vostro orto. La parte della lama è quella che penetrerà nel terreno, e solitamente è in acciaio e con una forma curvata.
Le diverse tipologie in commercio si possono dividere in:
- Vanga di forma squadrata(cioè rettangolare)
- Vanga con punta(cioè a forma di scudo)
- Forca da vangatura(vanga a rebbi)
La lunghezza della lama è di circa 25-30 cm e consente di effettuare una buona vangatura così che arrivi sufficientemente in profondità per lavorare il terreno.
Utilizzo del trattore
Ed il trattore? Con trattore intendiamo un mezzo agricolo utilizzato principalmente per trainare un rimorchio oppure agganciare delle attrezzature specifiche per la coltivazione e la perfetta lavorazione del terreno. Spesso viene anche chiamato autocarro ed appartiene alla categoria delle macchine agricole semoventi.
Il trattore può essere considerato come il punto forte della meccanizzazione agricola, e quindi dell’agricoltura moderna. Negli anni è stato migliorato sempre più, oltre che potenziato e reso sempre più utile per l’utilizzo nei diversi tipi di terreno. Si è adeguato sempre più alle esigenze del mercato e soprattutto degli utenti, così da poter essere utilizzato sia singolarmente, sia come supporto per altri attrezzi.
Gli ultimi modelli di trattore sono quelli a cingoli e quelli gommati, da scegliere in base alla tipologia di terreno da coltivare ed alla grandezza di esso. Ma che differenza c’è tra i diversi attrezzi che ho elencato? Scopriamoli insieme.
Confronti tra gli attrezzi
Gli attrezzi di cui vi ho parlato sono perfetti per poter lavorare il vostro terreno in modo davvero completo, Ma presentano delle differenze tra di loro. Il trattore è molto grande ed ingombrante ed è quindi indicato principalmente per essere utilizzato per coltivare terreni più ampi. La fresatrice e la vangatrice sono invece dei macchinari perfetti per rendere anche piccoli orti adatti ad accogliere delle nuove colture. La vanga viene utilizzata soprattutto per la sistemazione di orti e di vigneti, invece la motozappa è utile per preparare il suolo nei periodi primaverili e autunnali.
Informazioni utili
Possiamo allora affermare che esistono molte differenze tra i diversi attrezzi, ma uno non esclude l’utilizzo dell’altro. Infatti le diverse macchine agricole vanno utilizzate per lavori diversi ed in periodi diversi dell’anno, quindi anche in base al tipo di terreno e di coltura da seminare. La motozappa e la vanga possono inoltre essere utilizzati anche in coppia, così da poter svolgere il lavoro in modo pulito ed anche più veloce. Viste le differenze e la loro utilità, non vi resterà che scegliere gli attrezzi o l’attrezzo che più possa aiutarvi ad effettuare il lavoro che tanto desiderate.