Chi ama l’agricoltura e possiede un ampio terreno o un piccolo orto, prima o poi sente l’esigenza di acquistare una motozappa. Ma perché? Una volta, il lavoro di fresatura del terreno veniva svolto a mano, o meglio con la zappa o la vanga. Questo portava ad una fatica enorme, oltre che ad impiegare molto tempo per poter effettuare il lavoro. E non si era mai sicuri che il lavoro svolto fosse perfetto. Negli ultimi anni, sempre più persone si sono quindi affidate alle utilissime motozappe. Si tratta di un attrezzo agricolo perfetto per fresare il terreno prima di una concimazione e di una semina, in modo facile e veloce. Che sia un terreno ampio o un piccolo orto, questo straordinario apparecchio è sempre molto utile. Grazie all’arrivo delle nuove tecnologie, le motozappe sono migliorate sempre più, portando alla creazione così di nuovi modelli di ultima generazione. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Criterio primario di scelta
Per poter scegliere il modello di ultima generazione di motozappa è molto importante valutare i diversi elementi che rendono una motozappa migliore e più evoluta rispetto ad altri modelli. Innanzitutto è importante dire che la motozappa serve a preparare la parte superficiale del terreno alla semina. Possono essere di diversi modelli e tipologie: motore a scoppio, elettriche ed a batteria.
Uno dei primi criteri di scelta per poter individuare il modello più giusto è proprio la fresatura. La dimensione del terreno da lavorare e la tipologia di terra presente influiscono sulla tipologia di motozappa da acquistare. Posizione delle lame e numero di lame sono elementi essenziali per una buona riuscita del lavoro svolto. I modelli di ultima generazione consentono di impostare la larghezza del lavoro e la profondità.
Gli altri elementi importanti, che influiscono anche sulla tecnologia dei nuovi modelli sono:
- Potenza
- Qualità della struttura
- Sicurezza e praticità
Potenza
La potenza è uno dei fattori da prendere in considerazione per la scelta di una buona motozappa, e vi indicherà anche l’area di terreno da poter lavorare. Un motore più vecchio, con poca potenza, non riuscirebbe a lavorare per molto tempo ed in modo continuativo, e non vi garantirebbe il giusto risultato, quello desiderato.
I modelli a scoppio, che già esistevano da tempo sono stati molto potenziati rispetto ad una volta, così da renderli più nuovi e tecnologici. Altri modelli, presenti sul mercato, sono davvero molto utili e tecnologici, anche se più piccoli e con funzionalità diverse. In questa categoria rientrano i modelli di motozappa elettrici, adatti principalmente per i piccoli orti e vengono alimentati con la presenza di un cavo.
La scelta quindi dipenderà principalmente dalla grandezza del vostro terreno e dal lavoro che volete effettuare.
Qualità della struttura
Parlando di modelli di ultima generazione, anche le strutture fisiche delle motozappe sono migliorate. Questi cambiamenti riguardano ed influiscono soprattutto sulla maneggevolezza dell’apparecchio. Sono:
- Peso. Principalmente varia in base alla tipologia ed alla potenza del motore. Solitamente i modelli elettrici sono più leggeri: hanno un peso che varia dai 7 kg ai 20 kg. Quelle dotate di motore a scoppio hanno un peso che può superare anche i 100 kg. Ricordate però: i modelli troppo leggeri potrebbero sembrare quelli più maneggevoli anche se in realtà la troppa leggerezza porta ad un’instabilità maggiore. L’apparecchio traballerà molto durante l’utilizzo.
- Impugnatura. Nei modelli più vecchi esisteva una semplice e singola impugnatura. Nei nuovi modelli invece esiste la doppia impugnatura che rende più agile lo spostamento della vostra motozappa. Inoltre l’impugnatura è regolabile e nei modelli più evoluti è addirittura richiudibile, così da occupare pochissimo spazio una volta riposta.
Valutata la potenza e la struttura della motozappa, bisognerà considerare la sicurezza e la praticità.
Sicurezza e praticità
I modelli di ultima generazione, grazie alle modifiche effettuate, consentono di poter utilizzare l’attrezzo in modo molto più sicuro e pratico. Gli elementi migliorati sono:
- Ruote. I modelli precedenti non possedevano le ruote, e quindi erano più difficili e pesanti da muovere. Adesso, la maggior parte degli attrezzi sono dotati di ruotino frontale, che tiene sollevate le frese quando non sono in funzione e che aumenta l’agilità sull’asfalto.
- Marce. Le motozappe più potenti sono dotate di più di due marce e di una retromarcia, così da poter lavorare nuovamente il terreno. I nuovi modelli sono anche dotati di sei marce.
Questi sono i principali elementi che grazie alle nuove tecnologie sono stati migliorati.
La sicurezza è fondamentale durante l’utilizzo di questi attrezzi. Quindi tutti i nuovi modelli sono dotati di meccanismi di sicurezza per l’avviamento, che solitamente è costituito da una leva posta sul manubrio, che premuta, attiva la rotazione delle frese e quando viene rilasciata le blocca.
Elementi aggiuntivi
Ecco quali sono tutte le cose importanti che rendono un modello migliore rispetto ad un altro. Come avete visto, i modelli di ultima generazione sono dotati di tutti i confort e di tutte le sicurezze possibili. Esistono però altri elementi che rendono questi nuovi modelli ancora più tecnologici, che potrebbero sembrare banali ma che in realtà sono molto utili.
I modelli tecnologici consentono di poter montare i dischi laterali protettivi, che vengono istallati sul lato esterno delle frese, così da evitare di entrate in contatto con queste ultime. Un altro accessorio importante da non sottovalutare è la clip portacavo: questo elemento impedisce che il cavo di alimentazione si attorcigli alle frese.
Viste tutte queste nuove tecnologie, viene ancora più voglia di acquistare una motozappa per poter gestire il proprio terreno o il proprio orto davvero in modo perfetto.
Concludendo
Dopo aver letto tutto ciò che serve per poter fare l’acquisto più giusto, sono tante le domande che sorgono. La marca è importante? Solitamente è consigliabile affidarsi ad una casa produttrice che sia già ben posizionata sul mercato, così da andare sul sicuro per la qualità del prodotto. Scelta la marca ed il modello l’altra domanda è: quale budget devo considerare? Non esiste un’unica risposta a questa domanda ma il costo del prodotto dipenderà principalmente dalla potenza del modello e dalle tecnologie che supporta. Dopo aver valutato il tutto non vi resterà che godervi il vostro acquisto e fresare il vostro terreno nel modo più sicuro.