La motozappa è un utilissimo attrezzo capace di poter sarchiare e fresare il terreno attraverso la rotazioni delle frese di cui è composto. La sarchiatura e la fresatura servono per poter preparare il terreno alla semina, rompendo e rimescolando le zolle così da rendere tutto morbido ed uniforme. Tutto questo una volta veniva effettuato attraverso l’utilizzo di attrezzi manuali come la zappa o la vanga. Adesso grazie all’invenzione di motozappe meccanizzate dotate di motore, tutto questo lavoro potrà essere effettuato in modo molto curato e veloce. Per poter scegliere il modello di motozappa più adatto ai vostri bisogni le caratteristiche importanti da valutare sono diverse. Uno tra questi elementi è proprio la potenza del motore, che dovrà essere decisa in base alla grandezza del terreno da sistemare. Ma quanti cavalli deve possedere una motozappa per poter effettuare un ottimo lavoro. Vediamo insieme come scegliere la giusta potenza.
Potenza del motore
In base alla grandezza del vostro terreno o giardino da sistemare dovrete scegliere la potenza del motore. Per un terreno di dimensioni più ampie è giusto valutare un modello con una potenza maggiore. Per piccoli orti è consigliabile l’acquisto di un modello medio-piccolo, ideale per effettuare il lavoro in ottimo modo.
Per prima cosa è importante capire se la vostra motozappa è dotata di motore a scoppio che può essere a 2 oppure a 4 tempi. La potenza di un motore viene espressa in cavalli e la sua cilindrata in centimetri cubi. I modelli a due tempi sono molto diffusi anche se quelli a 4 tempi sono molto più vantaggiosi, in quanto sono in grado di sviluppare una potenza grazie grazie alla cilindrata più grande.
Se desiderate acquistare una motozappa che sia molto performante è consigliabile valutare modelli con un buon rapporto peso-potenza, fondamentale per poter eseguire il lavoro nel modo più giusto.
Informazioni utili
La potenza di un motore per motozappa è solitamente compreso tra i 5 ed i 7 cavalli. I modelli da 5 cavalli sono molto utili per superfici inferiori ai 1000 metri quadri, mentre per quelli che si avvicinano ai 7 cavalli sono perfetti per superfici di circa 3000 metri quadri. Questi sono i principali modelli che si possono trovare in commercio, anche se la maggior parte degli attrezzi consigliati per poter effettuare il lavoro nel modo più giusto sono di circa 6,5 cavalli. Un consiglio molto utile da considerare durante la scelta, è che a parità di potenza è preferibile scegliere un modello con una cilindrata maggiore.